Scopri tutte le ultime news e foto dei giochi olimpici del 2012 e degli eventi passati sul blog delle olimpiadi by Blogosfere. Foto e notizie esclusive da Londra!
Pubblichiamo oggi il contributo ricevuto da Federico Militello in difesa dello sport azzurro nei confronti delle critiche ricevute per alcuni risultati dell'ultimo periodo.
"Amici di Olimpiadi Blogosfere, scrivo questo messaggio per prendere le difese dell'Italia nello sport. Il Blogger, gli organi di informazione e tanti cosiddetti 'esperti' stanno in questo periodo sparando a zero sul nostro sport, parlando di crisi irreparabili, fallimenti e futuro tenebroso, tentando di inculcare negli appassionati una sensazione di disfattismo. Io mi chiedo perchè si comportino in modo tale, in un modo che io reputo infame. Queste persone nulla capiscono di sport e vi spiego i motivi.
L'Italia, insieme a Stati Uniti, Cina, Russia e Germania, è una superpotenza dello sport mondiale. Trovatemi, a parte queste Nazioni (tra cui noi ovviamente), altre compagini in grado di vincere, anche in un tempo relativamente recente, dagli sport motoristici, a quelli invernali, fino a quelli estivi. Se un appassionato si informa o consulta gli albi d'oro, scoprirà che l'Italia vince praticamente in tutti gli sport.
Qualche esempio: Scherma (vittoria del medagliere degli ultimi Europei), Nuoto( con la mitica Pellegrini, i Tuffi e il Fondo), Atletica (ci si è fossilizzati sui Mondiali, andati male per circostanze sfavorevoli come gli infortuni di Howe e Donato, il caso Semenya che ha privato Cusma di una medaglia...e ci si è dimenticati degli Europei indoor di Marzo a Torino, quando con 2 Ori, 2 Argenti e 2 Bronzi si parlò di 'Grande Italia'...Viva la coerenza!), Tiro con l'Arco, a Segno e a Volo, Judo (Elio Verde), Lotta( Minguzzi e De Paola), Canoa (Molmenti e Idem, con le promesse Zerial e Benassi), Canottaggio (grande crescita del settore femminile), Ciclismo (abbiamo un fenomeno altoatesino, campione del mondo juniores di Mountain Bike, oltre al campione Cunego), Tennis( Finale di Fed Cup, Pennetta tra le 10), Tennis Tavolo, addirittura dopo anni l'Equitazione sta tornando fortissima, come dimostra l'Argento europeo, la Ginnastica Ritmica campione del mondo, .....
Negli sport invernali siamo forti in ogni disciplina. Mancava la Combinata Nordica? Problema risolto con il talentuosissimo Alessandro Pittin, bi-campione juniores che secondo me a Vancouver può sbalordire. E nei motori abbiamo la casa automobilistica più titolata nella storia (la Ferrari), il pilota di moto più forte della storia (Rossi), il campione del mondo di motocross (Tony Cairoli), Tarquini in lotta nel mondiale turismo. Ammetto, l'Italia in uno sport è scarsa: il Badminton! Anche se Agnese Allegretti si è qualificata a Pechino........
Chi critica l'Italia si sofferma sugli sport di squadra. Io rispondo: per 15 anni abbiamo vinto tutto, un calo non è fisiologico? Perchè i disfattismi? Il Basket veniva da anni di successi (un Oro, un Argento e un Bronzo europeo, l'Argento olimpico), ora vive un periodo difficile, ma con Gallinari, Hackett, Melli, Belinelli e, sperando si impegni, Bargnani c'è da essere ottimisti. Nel Volley eravamo dominatori. Quest'anno l'Europeo è andato male, ma a Pechino fummo quarti. Scommettiamo che con il ritorno in Azzurro di Fei lotteemo per vincere i Mondiali 2010? Il Calcio è campione del mondo. Il Baseball ha vinto non so quanti Europei, ai Mondiali ha ben figurato nonostante l'eliminazione. La Pallanuoto ha giovani interessanti, in 3 anni si tornerà a vincere. E poi il Rugby: con la Celtic League l'Italia vincerà il 6 Nazioni, perchè i nostri bravi giocatori si confronteranno per tutto l'anno con il gioco ad alto livello. L'Hockey Ghiaccio è tornato in A e promette scintille.
Gli sport di squadra femminili, poi, sono in grande crescita: un encomio va alle Azzurre dell'Hockey Prato che stanno compiendo passi da gigante e credo otterranno una storica qualificazione a Londra 2012. Nel Basket e nel Calcio femminile siamo tra le prime 8 d'Europa. La Pallanuoto giovanile sta producendo talenti a raffica come la Emmolo. Nella Pallamano, lo sport più snobbato in Italia purtroppo, abbiamo vinto Europei e World Games di Beach Handball. Insomma, la crisi dov'é?
Avete capito, quindi, che tutti i Soloni che criticano lo sport italiano, poco si interessano di sport. Sono superficiali, si concentrano solo sull'evento clou, sugli sport 'maggiori', tralasciando ciò che c'è intorno. Queste persone sono connaturate da una grande ipocrisia: se vince l'Italia sono tutti bravi ad esaltarla, ma se perde parlano subito di fallimento, di soldi spesi male, cattiva gestione. Guardate, mai come in questi anni in Italia, in tutti gli sport, si sta investendo sui giovani e nei prossimi anni ne raccoglieremo i frutti e saremo ancora più forti.
Spero di aver aperto gli occhi a molta gente. Un caro saluto a tutti i tifosi della nostra amata, mitica ed ineguagliabile Italia.
Federico Militello
Volete dire la vostra su questo o altri temi sportivi? Spedite i vostri contributi a massimobrignolo at blogosfere.it
Diventa Fan della nostra Pagina Facebook
incominciamo col dire che lo sport italiano è in forte recessione se paragoniamo gli attuali risultati con quelli degli anni che vanno dal 1992 a circa il 2004, anni in cui il nostro sport ha raggiunto picchi elevatissimi di rendimento sia nelle olimpiadi estive che in quelle invernali. Siamo però ancora in netto progresso rispetto ai risultati complessivi degli anni '70 e '80, anni nei quali abbiamo strappato qualche buon risultato olimpico grazie solo a due olimpiadi boicottate.
L'ottimo rendimento degli anni novanta è dovuto principalmente a due fattori: a) la minore competitività delle nazioni dell'est europeo, conseguente al crollo del blocco sovietico e del cosiddetto sport di stato, tra l'altro fortemente inquinato dal doping sistematico. b ) il modello sportivo italiano che prevede l'arruolamento nelle forze armate degli atleti più promettenti con la possibilità per essi di dedicarsi interamente alla preparazione dei grandi eventi.
Conseguentemente i minori risultati odierni sono dovuti a: c) il ritorno in grande stile delle stesse nazioni dell'est europa; all'affermazioni delle nazioni asiatiche ed a una maggiore universalizzazione dello sport in generale; d) alduna riduzione degli effetti positivi del sistema di arruolamento nelle forze armate: i nostri atleti probabilmente vengono spremuti nella loro attivita da juniores ( l'italia ottiene risultati strepitosi nei vari campionati juniores) con l'obiettivo di ottenere l'arruolamento e le varie prebende conseguenti al fatto di essere delle promessse dello sport, dopodichè si siedono un pò sugli allori, (ai mondiali di atletica vi erano 32 atleti con le stellette su 36 partecipanti con i risultati che conosciamo)
Comunque anche con l'arretramenteo attuale l'italia credo che consegua ancora risultati superiori al livello di cultura sportiva e di organizzazione sportiva in generale, piazzandosi intorno all'ottavo-nono posto mondiale sicuramente dietro a : Stati Uniti, Cina, Russia, Germania, Australia, Gran Bretagna, Francia.
Un discorso a parte merita l'attuale situazione dei nostri sport di squadra, che sicuramente pagano per l'enorme numero di stranieri che giocano nei nostri campionati (stranieri spesso non superiori ai nostri giovani), ma pagano anche per una supervalutazione della nostra presunta bravura in tali sport.
Nella storia dello sport l'italia ha conquistato i famosi quattro mondiali nel calcio, vari mondiali nella pallanuoto ai quali sono corrisposti alcuni trionfi olimpici, ed ha avuto il periodo d'oro della pallavolo, al quale purtroppo sia per i maschi che per le donne non c'è stato il riscontro olimpico, poi per il resto buio pesto. Non dimentichiamo che l'italia alle olimpiadi ha conquistato solo cinque ori olimpici, che ci pongono agli ultimi posti in Europa.
federico ha ragione in pieno!!!
Ciao,ho notato l'argomento interessante e vorrei dire la mia sugli sport che seguo in vista di londra 2012,perchè
visti i risultati di quest'anno, un pò di preccupazione per le prox olimpiadi c è... premetto che è solo un mio
punto di vista ed è assolutamente opinabile...
Atletica:Primo mondiale senza medaglie,l'atletica non vive un buon momento.
Le "punte" non sono andate a medaglia:schwazer e brugnetti ritirati,rigaudo 9,di martino e rubino ottimi 4 in gare di alto livello.
Ma se delle controprestazioni sono anche normali e fisiologiche,
quello che mi preoccupa di più è il movimento dietro che è scarno e al di là di qualche ottima prestazione,al momento attuale, non vedo un movimento in
grado di
portare diversi atleti in grado ci combattere x il podio a londra.Da aggiungere anche che a volte chi nell'anno fa delle buone prestazioni non si
ripete nel momento
clou (mondiali ecc.)
Tra le promesse:greco 17.20 nel triplo,la trost nell'alto
Tra l'altro ,ricordo che agli europei indoor di torino,dove abbiamo ottenuto buoni risultati,
non gareggiano tutti i migliori atleti europei e che la cusma è arrivata sesta in finale(cmq grande prestazione,fa il primato stagionale in una finale
mondiale)
,senza la semenya magari sarebbe arrivata 5,o cmq
non possiamo saperlo perchè la controprova non l abbiamo.
Baseball: Ho visto gli ultimi mondiali (giocati in casa),siamo finiti in un girone di ferro con la maggior parte
delle squadrefacenti parte dell prime 10 posizioni del rank (noi siamo 13 esimi o giù di li) ed abbiamo vinto contro
giappone (senza giocatori professionisti) ed oggi probabilmente vinceremo contro le antille olandesi...per il
resto abbiamo retto contro taiwan,messico,australia e anche canada,tuttavia è capitato che nei momenti decisivi
"si spegneva la luce",o semplicemente gli altri erano più forti e veniva pregiudicato tutto quanto di buono fosse stato fatto faticosamente prima...
C è da dire che le squadre principali (usa,giappone ecc.)non hanno portato i loro giocatori professionisti,
ma giocatori provenienti da leghe minori...
Riguardo Londra 2012 sicuramente al momento attuale non è dal baseball che si possono aspirare medaglie
Nuoto:
Splendide prestazioni delle punte pellegrini,filippi,più tuffi e fondo.
MA oltre questo il movimento sembra far fatica,specie fra gli uomini.
MAgnini non riesce a qualificarsi in finale,marin,boggiatto e staffette ci si aspettava di più,nel complesso è sembrato che gli atleti italiani
non di punta,pur in diversi casi migliorandosi,non riescono a stare al passo col resto del mondo.
Boxe=
Di sicuro uno degli sport in crescita.
Per londra puntiamo su Valentino,cammarelle (sperando che continui)picardi,russo e vangeli,più altri giovani che stanno crescendo.
Pallavolo uomini=
Sinceramente mi è dispiaciuto vedere un'italia così,mai in grado di impensierire le "grandi"(serbia,russia,bulgaria),muro insufficiente,ricezione a tratti
scarsa,attacco così così (contro russia,serbia facevamo punto sul muro fuori degli avversari,ma non riuscivamo a mettere palla a terra come gli altri).
Io sinceramente per ora la vedo messa male.
Basket uomini=
Ancora più dispiacere mi crea la squadra di basket,capace di regalare grandi emozioni ad atene 2004.Direi ingiudicabile,nonstante abbia elementi di
valore assoluto:belinelli,bargnani,hackett ecc. anche se più dei singoli è importante creare una squadra.
Attualmente,sarebbe già un impresa riuscire a qualificarsi per le olimpiadi.
Ciclismo=
Mi pare che quest'anno sia uno dei pochi anni recenti dove gli italiani non siano riusciti a vincere classiche importanti.
Tuttavia qualche elemento di valore cè,ed abbiamo vinto gli ultimi mondiali.
Stazionario.
Tiro con l'arco=
Ai recenti mondiali,siamo rimasti a secco per la prima volta dal 95(ad esclusione di madrid 2005).
Campanello d'allarme.
Pallanuoto=
Per la prima volta tutte e 2 le nazionali non competitive nei mondiali.
Calcio=eliminato in semifinale negli ultimi europei under 21, quella di ora (under 21) sembra una squadra meno talentuosa della precedente,ma è ancora presto
x trarre giudizi.La nazionale maggiore ha perso in modo brutto in confederation cup(brasile 3 a 0,egitto(!) 1 a 0) e sembra al momento non essere ai livelli
di 4 anni fa.
Rugby(non sport olimpico ma ne sono appassionato)= la celtic league (2 squadre italiane andranno a giocare in questa lega
composta da squadre scozzesi e irlandesi, partirà dalla prossima stagione) Nelle ultime 2 edizioni è arrivato l'ultimo posto(2009) e ultimo posto paripunti
(2008).
Almeno a breve termine non vedo un forte cambiamento di risultati anche se lo spero vivamente.
In definitiva:
Secondo me è giusto far notare/criticare ciò che non va nello sport italiano,perchè prendendo consapevolezza delle cose che non vanno si può migliorare e crescere, non nascondersi dietro risultati estemporanei o discipline che vanno bene
Ciao a tutti ;)
Marco
PARTE 2
Partendo dai fatti descritti ( e mi correggo, gli ori nel nuoto sono ovviamente due che portano il totale finora a 7), a me salta all'occhio il fatto che lo sport italiano MASCHILE è in crisi. Questa almeno è la conclusione che traggo io.
Prove? I RISULTATI. Tradizionalmente eravamo sempre stati un paese dove lo sport era più praticato, diffuso, risutlatizzato dagli uomini. Ora nel numero di successi le donne hanno praticamente raggiunto se non superato i maschi. Ma se si va al confronto col passato, è evidente che ad una graduale ma costante crescita dello sport femminile azzurro in genere, ha fatto da contraltare il crollo dello sport maschile. Eppoi I PRATICANTI. Sono un uomo abbastanza addentro, e vi assicuro che le squadre di pallavolo, le palestre di ginnastica, le piscine, anche le palestre di judo ormai, per palrare delle discipline più in auge, sono strapiene di ragazzine entusiaste. Dei maschi nemmeno l'ombra.
Tranne qualche isola a parte, il numero di praticanti maschi è in calo in qualsiasi sport. E sono dati inconfutabili.
In un ulteriore post inserirò quelel che penso siano le cause
PARTE 1 Premessa. Per me questi argomenti sono un invito a nozze. Mi piacciono infinitamente le analisi profonde e argomentate, e sono particolarmente interessato alle analisi sportive che confinano strettamente nel sociologico. Per argomentare l'opinione di Federico Militello dovrò però forzatamente essere articolato. Le spinte più forti che hanno innescato la convinzione mediatica che lo sporto italiano fosse in forte crisi sono state, senza dubbio, i risultati eclatantemente disastrosi della nazionale di Basket, mai così male nella storia, e dalla fallimentare spedizione atletica ai mondiali di Berlino. Ma la domanda che bisogna porsi è, innanzitutto: qual'è il termometro che misura la temperatura sportiva di un paese? Quale l'unità di misura inconfutabile che pesi i risultati di quella Nazione? La risposta non è facilissima, e non si riduce certo alla serie di esempi portati da Militello, che prende in modo sinceramente un pò randomico risultati che sono valutati a modo proprio (qual'è la novità nel vincere il medagliere agli europei di scherma?), o pronostici invero un pò azzardati (col ritorno di Fei, che io non auspico, torneremo ad essere una potenza nella pallavolo?), o addirittura palesi forzature (buoni risultati nel tennistavolo? Dove?; senza la Semenya la Cusma sarebe arrivata ad una medaglia? Ma non è arrivata seppur molto positivamente sesta???). Siccome occorre per forza essere limitati dalla sintesi, in quanto non è in questa sede che posso analizzare davvero la parabola di ciascuno sport in Italia e nel mondo, l'unica unità di misura obiettiva che mi viene in mente è il medagliere della totalità degli sport olimpici, opportunamente pesato, rivalutato di anno in anno, arricchito coi risultati delle pochissime discipline fuori dal tenzone a cinque cerchi (rugby e poco altro). Ed infine attentamente analizzato. I fatti sono che: - a Pechino abbiamo preso 8 ori, per 28 medaglie complessive; - Quest'anno, comparando i risultati delle discipline dove i mondiali si sono già svolte, abbiamo conquistato 6 ori ( 2 nel tiro a volo, uno nella ginnastica ritmica, due nel pugilato, uno nel nuoto). Negli sport senza mondiali inoltre, da segnalare che nella vela i fratelli Sibello nei 49ers e sia Laura Tartaglini che Laura Linares negli RS:X stanno lottando per le rispettive coppe del mondo. Mancano ancora i mondiali di scherma, di cilcismo su strada, di ginnastica artistica, di lotta. - NEl 1992 avevamo conquistato 6 ori, 13 nel 1996 e nel 2000, 10 nel 2004. - A Pechino, su 8 medaglie d'oro conquistate, 4 erano tinte di rosa, prese da atlete donne. Ad Atlanta ad esempi, erano stati 3 su 13. Questi sono i dati globali. Per l'analisi aggiungerò altro commento.
Ciao Federico
Per me su molti aspettihai preso pienamente..... lo sport in Italia per me nn è poi così in crisi.... vabbè in alcuni sport c'è lo stradominio dei solitii.... ma non andiamo male..... ne negli sport maggiori.... tantomeno che in quelli minori.... poi si sa... ci sono momenti in cui si vince di più e momenti dove come dici te "c'è un calo fisiologico, dopo aver vissuto una grande era di sport"... ma credo che l'Italia anche se non è prima tra le prime, macol tempo ci diventerà.... abbiamo moltissime promesse in qualciasi disciplina.... perciò dire: "Aspettiamo e Vediamo"
ottima analisi che ricorda che lo sport nn è solo grandi eventi
Caro Federico,
leggendo la tua lettera sembrerebbero davvero tutte rose e fiori, ma fidati che non è così... Ti potrei rigirare la frittata su ogni singola cosa che hai scritto (tranne l'ovvio... vedi quando parli di scherma e tiro a volo), ma a questo ci penserà Massimo. In molti sport non c'è assoluta programmazione e sono ormai anni si basa il tutto sulla speranza che ti nasca un futuro talento. Hai paragonato l'Italia dello sport a Russia, Stati Uniti, Cina, Germania e compagnia bella... Con questi non possiamo nemmeno lontanamente "solo pensare" di sederci allo stesso tavolo; in questo momento, in un'ipotetica graduatoria, siamo tra il 10° e il 15° posto al mondo. In attesa di scherma e ciclismo, siamo passati dalle 32 medaglie di Atene alle 19 del 2009 (intese come medaglie mondiali in discipline olimpiche) in appena 5 anni...
In merito ai contenuti risponderò più tardi con dati e non basandosi sul sentito dire.
Mi permetto di criticare i toni censurabili da osteria pallonara: definire coloro che non la pensano nello stesso modo dello scrivente come persone che "nulla capiscono di sport", che "si comportano in modo infame", che "sono connaturate da una grande ipocrisia", squalifica a prescindere. I contenuti fanno il resto. Il dibattito è comunque aperto.
Londra 2012: dal 15 marzo i primi biglietti anche per gli sportivi italiani
2010, un anno di sport: i video dei trionfi azzurri
Un anno di sport azzurro: i momenti d'oro del 2010 in 12 immagini
Verso il 2011: scegliete voi i migliori dell'anno che sta finendo
Mondiali Scherma: arriva il sigillo d'Oro del Dream Team sul Fioretto femminile
Londra 2012: Vela, l'ISAF ufficializza il pass all'Italia nei 49er, Federazione e …
Tiro a Segno: Coppa del Mondo a Milano, Campriani vince nella Carabina 10 metri
Europei Ginnastica: la Romania sfiora l'en plein, Vanessa Ferrari quarta al Corpo …
Atletica: Marzia Caravelli e Emanuele Abate, ostacoli da record verso Londra 2012
L'Italvolley conquista Londra 2012: battuta 3-2 la Germania
alle 16:31
Nicolo'
Quello che dice Federico è molto ben argomentato, ma mi spiace fargli notare che non sono assolutamente d'accordo con lui.
Potrei contraddirlo in praticamente ogni esempio che porta. Vedo di provarci.
Scherma (vittoria del medagliere degli ultimi Europei)= d'accordo, la scherma è forse l'unica ma proprio l'unica disciplina olimpica dove c'è da dormire sonni tranquillissimi, e lo sa chiunque segua un pò di sport. Voto 9
Nuoto( con la mitica Pellegrini, i Tuffi e il Fondo) = già qui sono in disaccordo. Il nuoto sta vivendo una fase di grande stanca, ai recenti Europei abbiamo toccato il minimo storico di medaglie come non ci capitava da vent'anni. Per il momento abbiamo sola la Pellegrini, e Scozzoli. Ma tutti i senatori che hanno reso grande il nostro nuoto negli ultimi dieci anni (Brembilla, Rosolino, Marin, Boggiatto, Facci, Bossini, Magnini..) sono o a fine carriera o in fase nettamente calante, e dietro c'è il nulla totale, soprattutto nello stile libero, dove siamo sempre stati al'altezza dei più forti. Voto 6
Per i tuffi un pò lo stesso discorso: Cagnotto a parte, vero fenomeno, qualche giovane promettente e di buon livello, ma pochi fenomeni da medaglia sicura. Voto 6,5
Nuoto di fondo, invece, concordo, squadra fortissima. Voto 9
Atletica (ci si è fossilizzati sui Mondiali, andati male per circostanze sfavorevoli come gli infortuni di Howe e Donato, il caso Semenya che ha privato Cusma di una medaglia...e ci si è dimenticati degli Europei indoor di Marzo a Torino, quando con 2 Ori, 2 Argenti e 2 Bronzi si parlò di 'Grande Italia'...Viva la coerenza!), = No, qui non posso proprio essere d'accordo, spiacente, l'atletica azzurra è semplicemente vergognosa, non abbiamo nessun campione europeo nè mondiale, e Scwazer, l'unico che poteva dominare in questo sport, ha intenzione di ritirarsi. Howe non tornerà mai più quello del record italiano, la Cusma è un'eterna promessa che non sboccerà mai, Donato un buon triplista senza infamia nè lode, Gibilisco forse può ancora togliersi delle sodisfazioni, ma non certo a livello mondiale. L'atletica italiana è assolutamente ingiustificabile, è lo sport di "punta" in cui andiamo peggio, niente scuse. Voto 4
Tiro con l'Arco, a Segno e a Volo, = ellalà, distinguiamo, per uno che si professa grande esperto di sport trovo deludente che si paragonano le tre discipline, che sono a se stanti. Nell'arco recentemente abbiamo avuto la sorpresa Galliazzo, ma a livello individuale non siamo competitivi coi migliori, a squadre invece siamo tra i più forti. In ogni caso non siamo affatto una potenza dell'arco. Tiro a segno? Campriani, neo campione del mondo, e basta, il resto è pochissima cosa. Tiro a volo? Sì, molto forti, ma non è una novità, lì la tradizione per fortuna continua. Anche se l'ultimo disastroso mondiale sembra contraddire questa supremazia. Voto complessivo 6,5
Judo (Elio Verde), Lotta( Minguzzi e De Paola), = Elio Verde è una gran promessa, ma è di fatto l'unico elemento che può giocarsela coi più forti..i mondiali del 2009 parlano chiaro: un solo bronzo, di Elio Verde. Mi sembra molto molto poco. Voto 4,5
Lotta: Minguzzi ha avuto l'exploit di Pechino, poi è sparito. In ogni caso è stata una sorpresa, la giornata dela vita, attualmente la lotta contempla 3000 praticanti nel nostro paese, non si può neanche lontanamente sperare di essere tra le nazioni guida. E poi parliamo di risultati: Zero tituli sia agli europei che ai mondiali. Voto 4
Canoa (Molmenti e Idem, con le promesse Zerial e Benassi),= la Idem vogliamo farla gareggiare anche col bastone fra poco? Non potrà essere eterna, però è l'unica che ai mondiali del 2009 ha preso una medaglia, ciò significa solo una cosa: movimento pessimo. Voto 3
Canottaggio (grande crescita del settore femminile)= grande crescita dove? Ma ti stai inventando i risultati? Nelle specialità olimpiche abbiamo preso, agli ultimi mondiali, un bronzo e basta. Troppo poco. Voto 4,5
Ciclismo (abbiamo un fenomeno altoatesino, campione del mondo juniores di Mountain Bike, oltre al campione Cunego) = Ritirato Bettini vedo poca roba in prospettiva Mondiale, il Tour de France non lo vinciamo neanche per sbaglio, non abbiamo forti scalatori. Al femminile andiamo bene. In pista da censura: una volta eravamo i maestri, adesso siamo spariti. Mountain bike dopo l'era Pezzo a livelli insoddisfacenti. Voto 5
, Tennis( Finale di Fed Cup, Pennetta tra le 10), = Sì beh, capirai, partecipano quattro nazioni in tutto e neanche con le migliori, la Penetta tra le 10 non c'è più, e la Schiavone ha compiuto una grandissima impresa vincendo uno Slam, ma si ha la sensazione anche qui che sia stato il suo torneo fortunato. In ogni caso, perchè non parli del movimento al maschile? Quando si porta avanti una tesi bisogna analizzare tutto fino in fondo. Voto 4,5
Tennis Tavolo = Tennis tavolo che cosa? Scusa, cita, quali sono i grandi risultati ottenuti nel tennis tavolo, che a me non risultano? Ah, perchè abbiamo una squadra femminile discreta...beh ok, ma è sempre lo stesso discorso: una possibilità di medaglia su sei significano automaticamente grande movimento? Voto 5
, addirittura dopo anni l'Equitazione sta tornando fortissima,= Certo, perchè ti sei visto gli Europei...ma a livello mondiale cambia tutto, non possiamo nemmeno pensare di entrare tra i primi 10 in una gara di salto. Voto 3
, la Ginnastica Ritmica campione del mondo, = d'accordo. Voto 8,5
Negli sport invernali siamo forti in ogni disciplina.= Qui ti contraddice la penosa olimpiade di Vancouver! Sci "salvato" da un grande Razzoli venuto fuori chissà da dove, Fondo disastroso, Slittino senza Zoeggeler che vince un calvario, Bob, Skeleton, Freestyle, Snowboard, inesistenti. Hockey su ghiaccio e Curling nemmeno presenti. Forti in ogni disciplina, non c'è che dire... Voto agli sport invernali nel complesso: 4
E nei motori abbiamo la casa automobilistica più titolata nella storia (la Ferrari), il pilota di moto più forte della storia (Rossi), il campione del mondo di motocross (Tony Cairoli), Tarquini in lotta nel mondiale turismo. = Questri non sono sport olimpici, io francamente non li considero. Non indicano la potenza sportiva di una nazione, dipendono troppo dal motore e dal mezzo. N.C.
Il Basket veniva da anni di successi (un Oro, un Argento e un Bronzo europeo, l'Argento olimpico), ora vive un periodo difficile, ma con Gallinari, Hackett, Melli, Belinelli e, sperando si impegni, Bargnani c'è da essere ottimisti. = Ottimisti proprio, da quattro anni a questa parte siamo fuori da qualsivoglia manifestazione importante, Europei-Mondiali-Olimpiadi, e anche all'ultimo europeo probabilmente non riusciremo ad entrare. Il futuro poi è grigissimo: tutte le nazionali giovanili non sono andate oltre il decimo posto ai rispettivi europei. Se con questo c'è da essere ottimisti.. Voto 3
Nel Volley eravamo dominatori. Quest'anno l'Europeo è andato male, ma a Pechino fummo quarti. Scommettiamo che con il ritorno in Azzurro di Fei lotteemo per vincere i Mondiali 2010? = Questa la prendo come una provocazione, non puoi essere serio. La nostra pallavolo può sperare solo nelle ragazze, al maschile è da dodicesimo posto al massimo. Voto 5,5
Il Calcio è campione del mondo. = Il Mondiale in Sudafrica penso lo abbiamo visto tutti, le Under stentano, i talenti mancano e non c'è programmazione. Voto 4
Il Baseball ha vinto non so quanti Europei, ai Mondiali ha ben figurato nonostante l'eliminazione.= Baseball primo in Europa, ma decimo al mondo, forse. In ogni caso non è più sport olimpico. Voto 6
La Pallanuoto ha giovani interessanti, in 3 anni si tornerà a vincere.= In base a cosa quest'altra convinzione ottimistica? Anche Spagna, Serbia, Grecia, Montenegro, Ungheria, Germania e Croazia hanno sicuramente giovani interessanti e continueranno ergo a starci dvanti. Voto 5
E poi il Rugby: con la Celtic League l'Italia vincerà il 6 Nazioni = ahahahahaah, questa è bellissima. Voto 4,5
Gli sport di squadra femminili, poi, sono in grande crescita: un encomio va alle Azzurre dell'Hockey Prato che stanno compiendo passi da gigante e credo otterranno una storica qualificazione a Londra 2012 = Credi credi, ma ci vogliono i risultati. Io per quanto ne so, già le fasi finali degli Europei sono un miraggio sia al maschile che al femminile. Voto 4
. Nel Basket e nel Calcio femminile siamo tra le prime 8 d'Europa.= Non mi sembra un grande risultato, sinceramente. Voto 5,5
La Pallanuoto giovanile sta producendo talenti a raffica come la Emmolo. = Idem che per la pallanuoto maschile. Voto 5,5
Nella Pallamano, lo sport più snobbato in Italia purtroppo, abbiamo vinto Europei e World Games di Beach Handball. = Che non sono la stessa cosa della Pallamano vera e propria. Voto 2
Aggiungiamo anche, per correttezza, Vela, Pentathlon Moderno, Triathlon, Beach Volley, Taekwondo e Sollevamento Pesi, dove non si combina nulla da svariati anni. Voto 4
La media che ne risulta? Un 5 scarso. Ovviamente sono solo voti indicativi, ma insomma, se si guarda a fondo l'ottimismo di Militello è del tutto ingiustificato, senza alcuna offesa.